mercoledì 19 marzo 2008

8 settembre 2007, presentazione a San Mango d'Aquino (CZ)



Nella suggestiva cornice della chiesa madre, occhi puntati su La Calabria del Settecento, progetto ormai germogliato ma ancora in fase di stampa.
Una serata densa e pregna di emozioni per Armando Orlando, autore ed anima del progetto Calabria del Settecento, che a San Mango è nato e risiede.
Cario ed Orlando prendono la parola, dopo aver dato spazio alle armonie ed alle melodie popolari calabresi, riarrangiate dai Phaleg.
Anzitutto, vengono tracciate le direttrici e gli scopi principali del libro, che nasce su solide basi scientifiche ma con intenzioni prettamente divulgative, rivolgendosi ad un target di lettori piuttosto ampio.
Non mancano, gli echi ed i riferimenti alla letteratura ed alla ricerca storica più autorevole (Placanica, Cingari, Valente, Galasso) ed al giornalismo storico (Montanelli).
Orlando si sofferma sulle innovazioni tecniche, culturali, ideologiche, introdotte nel XVIII secolo, corredando il suo intervento di aneddoti e di risvolti storici locali.
Cario completa il panorama, tracciato dal suo collega, indicando le direttrici principali del libro: inserire la Calabria in un'ottica di sistema, con riferimento alla politica estera degli Stati italiani ed esteri; individuare e ricostruire le cause storiche che determinarono, in concreto, il contesto amministrativo e lo stile di vita dei calabresi.

Nessun commento: